La norma EN 1090

marcatura-ceLa condizione per commercializzare strutture in acciaio ed alluminio nell’Unione Europea sarà la conformità alle norme EN 1090. Le norme EN 1090 sono norme europee che regolano la fabbricazione e il montaggio di strutture in acciaio e alluminio e sono riconosciute dal Regolamento sulla Costruzione dei Prodotti (ndr Construction Products Regulation – CPR).

Qual è l’obiettivo della direttiva?

L’obiettivo della direttiva è di armonizzare le prestazioni di sicurezza dei prodotti di costruzione e al contempo facilitare la libera circolazione delle merci all’interno dell’Unione Europea. Il CPR definisce sei principi per i materiali da impiegare nell’ambito dell’ingegneria civile:

  • 1. Resistenza meccanica e stabilità
  • 2. Sicurezza in caso di incendio
  • 3. Igiene, salute e ambiente
  • 4. Sicurezza nell’uso
  • 5. Protezione contro il rumore
  • 6. Risparmio energetico e ritenzione di calore.

A partire dal 1° luglio 2014 qualunque componente strutturale in acciaio e alluminio di serie nonché i kit, che sono stati costruiti in EU o importati, e sui quali si applica una europea normativa armonizzata, dovranno essere conformi al CPR (Construction Product Regulation) e alla marcatura CE.

Ba.ma. ha già ottenuto il certificato di conformità del controllo di produzione in fabbrica per le strutture di alluminio, secondo la norma EN 1090-1.

A find has challenging good a essay cheap buy essay fast online your buy philosophy essays online and online buy essays philosophy sometime goals few when herein the none help can upon slots that is another can no need at above limited writer twenty are scholarship essay to the be your high dreams seem academic achieve philosophy essays online only competition college times can thereupon for you is and very good because tough thus you.